Progetto di una villa a Sentosa Island – Singaporeadmin2021-08-15T21:54:38+00:00
Black Crystal House
PROGETTO DI UNA CASA PRIVATA A SENTOSA ISLAND, SINGAPORE
IL PROGETTO DI ARCHITETTURA
La BLACK CRYSTAL HOUSE sorge in un quartiere residenziale di Singapore ed ha la caratteristica di essere stata concepita per essere efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile dal punto di vista ambientale. La casa ha una struttura portante in acciaio costituita da travi riciclate, in quanto provenienti da una vecchia fabbrica dismessa situata nelle vicinanze del sito di progetto, che sono state sottoposte ad un trattamento di pulizia e rinnovamento prima del loro impiego.
COSA ABBIAMO FATTO
L’abitazione è stata progettata per sfruttare al meglio la massima quantità di energia possibile e garantire un buon adattamento climatico. Il nucleo della casa è costituito da una corpo centrale multifunzionale sviluppato a tutta altezza. In questo nucleo sono trovano spazio, al piano terra, la zona giorno e il collegamento verticale al piano superiore realizzato per mezzo di una scala a chiocciola. Lungo il lato esposto a sud si trovano due grandi aperture che, insieme alla doppia altezza del corpo centrale, contribuiscono a creare un ambiente estremamente ampio e luminoso e, allo stesso modo, permettono di estendere lo spazio della zona giorno verso l’esterno, creando una continuità tra lo spazio interno e lo spazio esterno con zona piscina. Al piano terra dell’abitazione si trova inoltre una zona notte dotata di due camere da letto con bagni e cabine armadio, alla quale è possibile accedere attraverso un’apertura direttamente dalla zona giorno. Attraverso la scala a chiocciola invece si accede al piano superiore dell’abitazione dove si trova la zona notte padronale preceduta da un corridoio attrezzato per poter svolgere attività di ufficio. La camera da letto padronale è contenuta in un elemento a sbalzo che si estende oltre il volume del corpo centrale, caratterizzando in maniera decisa l’aspetto formale dell’intero edificio.
COME ABBIAMO FATTO
Esternamente la casa è rivestita per una buona parte da pannelli fotovoltaici e per la restante parte da pannelli in lamiera metallica ondulata riciclati e provenienti anch’essi dal sito industriale in dismissione, dopo essere stati accuratamente ripuliti e rinnovati. In copertura sono posizionati moduli monocristallini ad alta efficienza, mentre sui fronti esterni sono stati impiegati pannelli fotovoltaici di silicio amorfo del tipo CIGS (acronimo di copper indium gallium selenide; ossia di seleniuro di rame indio gallio), un materiale semiconduttore in grado di sfruttare la radiazione diffusa. In questo modo le facciate dell’abitazione diventano un filtro in grado di gestire le variazioni climatiche stagionali e garantire un adeguato comfort interno. Unitamente alla produzione di energia, l’involucro esterno è stato progettato inoltre per minimizzare le dispersioni attraverso l’impiego di pannelli isolanti sottovuoto, mentre tutte le componenti trasparenti sono costituite da serramenti apribili dotati di tripli vetri con intercapedini altamente isolanti. Il controllo ottimale delle condizioni climatiche è garantito anche dall’installazione di una pompa di calore ad alta efficienza in grado di soddisfare il fabbisogno energetico sia nel periodo estivo sia in quello invernale.