Il Metodo

La Professione

Ci occupiamo di una vasta tipologia di progetti.

Il nostro principale obiettivo è la comprensione dei bisogni del nostro cliente. La nostra migliore capacità è quella di ottenere la massima soddisfazione del nostro cliente: condividiamo con lui tutte le fasi del nostro lavoro, allo scopo di realizzare ciò che davvero desidera. L’ASCOLTO delle esigenze del nostro cliente è la fase più importante del nostro metodo di lavoro, dalla quale dipendono consecutivamente tutte le altre.

VENITE A SCOPRIRE COME LAVORIAMO…METTETECI ALLA PROVA! SARETE SODDISFATTI!

L’Approccio

Ci avviciniamo a tutti i progetti individualmente. Ogni progetto inizia con un’esplorazione delle esigenze del cliente e si evolve con la valutazione di budget, posizione e contesto senza imposizione di stili o soluzioni preconcette. Ci sforziamo di integrare il design ecosostenibile con tecnologie e materiali ecocompatibili, ove possibile.

Le Fasi di Lavoro

Architectural Concept

Questa è la fase di raccolta dei dati e delle informazioni generali. Iniziamo esplorando insieme al nostro cliente la vision del progetto, inclusi il suo carattere, la sua percezione estetica ed un elenco di spazi e di funzioni previste. Se il progetto è una nuova costruzione, visitiamo il sito per valutare complessivamente tutti gli aspetti da considerare nella fase di progettazione: il contesto circostante, il paesaggio, le viste, l’orientamento degli edifici o l’accessibilità ai servizi esistenti.

Durante questa fase ci piace condividere con il nostro cliente una serie di immagini e di riferimenti raccolti da libri, riviste di settore, siti web per valutare insieme idee per un possibile layout o per alcuni elementi di design: usiamo la nostra e la vostra ispirazione per generare un concept. Questo è il momento di sognare, pensando a tutte le possibilità.

La progettazione preliminare si evolve nel corso di una serie di incontri e intende esplorare una serie di potenziali approcci da considerare. Realizziamo rendering 3D e disegni schematici preliminari, che possono includere piante, sezioni, prospetti esterni e interni, sistemi strutturali preliminari e una prima valutazione energetica.

Design Development

Una volta approvato il progetto preliminare, prepariamo disegni dettagliati per illustrare il progetto definitivo concordato, compresi piante, prospetti e sezioni, nonché gli elaborati impiantistici meccanici, idraulici ed elettrici. Predisponiamo anche un elenco di materiali per finiture esterne ed interne. Inoltre corrediamo questa fase con un modello 3D che sia in grado di restituire in modo realistico l’aspetto finale del progetto per condividerlo con il nostro cliente prima dell’inizio della costruzione.

A conclusione dello sviluppo del progetto, predisponiamo un capitolato di specifiche tecniche da allegare ai disegni per sollecitare le stime preliminari dei prezzi di costruzione da parte delle imprese. Questa è la fase in cui si cerca di trovare quella soluzione che possa essere il giusto compromesso tra ciò che il cliente vuole, ciò di cui ha bisogno e ciò che vuole spendere.

Costruction & Management

Dopo la fase definitiva, sulla base dei prezzi, del budget e dell’evoluzione del progetto, sviluppiamo gli elaborati necessari al contraente per stabilire i costi di costruzione effettivi e per ottenere le autorizzazioni presso gli Enti (Comune, Vigili del Fuoco, ATS, etc.).

DISPACE è in grado inoltre di segnalare ai nostri clienti eventuali appaltatori; questi appaltatori possono unirsi al team committente-architetto all’inizio del processo di progettazione. In alternativa, Di Space può condurre, per conto dei nostri clienti, una procedura di offerta formale con più potenziali appaltatori e assistervi nella valutazione delle offerte prima della selezione dell’appaltatore. Questa fase si conclude quando si ottiene un permesso di costruire e viene selezionato un appaltatore.

Durante la fase di costruzione, DISPACE seguirà la Direzione dei Lavori garantendo la regolare esecuzione delle opere secondo quanto previsto dal progetto, dalle norme e dal contratto, impartendo le opportune istruzioni quando necessario. Inoltre Di Space si farà carico del controllo tecnico, contabile ed amministrativo durante l’esecuzione dell’intervento effettuando visite periodiche in cantiere. Al termine di questa fase, Di Space effettua la chiusura dei lavori, con una verifica finale delle opere realizzate.