Descrizione Progetto

Cascina Bed and Breakfast

PROGETTO DI UNA CASCINA BED AND BREAKFAST, BERGAMO, LOMBARDIA, ITALIA

IL PROGETTO
DI ARCHITETTURA
Una cascina in città: a Bergamo, una tipica cascina alla periferia della città, nel corso degli anni integrata nell’urbanizzazione del territorio, è stata ristrutturata per diventare un moderno Bed & Breakfast, comodo e funzionale, secondo le richieste del nuovo proprietario.
COSA
ABBIAMO FATTO
Ambienti luminosi e leggerezza dei volumi sono stati gli obiettivi che hanno guidato il progetto di ristrutturazione, puntando alla valorizzazione e al recupero degli elementi architettonici caratteristici e a quelli strutturali originali, integrati in un contesto dalla funzionalità contemporanea.
COME
ABBIAMO FATTO
Le demolizioni hanno riguardato solo una parete in ingresso e parte del solaio del piano primo, che interrompeva la continuità di volumi e luminosità, potendo così realizzare un ampio open space ed una zona living a doppia altezza. Per aumentare l’illuminazione naturale degli ambienti di questa casa sono stati applicati alcuni accorgimenti. Il più efficace è stato quello di sostituire i colori scuri degli elementi d’epoca, come per esempio le travi a vista del solaio, con una paletta di colori più chiari e tenui estesa anche all’arredamento.