Descrizione Progetto

Casa City Life

PROGETTO DI UN APPARTAMENTO PRIVATO A MILANO, LOMBARDIA, ITALIA

IL PROGETTO
DI ARCHITETTURA
Questo ampio e spazioso appartamento, di quasi 90 mq, si trova in una zona storica con una vista particolare: dalle finestre dell’appartamento si può ammirare il modernissimo quartiere City Life, il nuovissimo distretto finanziario di Milano. Gli spazi sono stati riprogettati su misura per soddisfare le esigenze di una famiglia di quattro persone, una giovane coppia con due bambini piccoli.
COSA
ABBIAMO FATTO
Nella ristrutturazione dell’appartamento, nuove opere murarie hanno consentito le necessarie modifiche funzionali nella distribuzione. Grazie ad una serie di demolizioni è stata ricavata una zona giorno open space su un intero lato dell’abitazione. In questo modo, la nuova distribuzione ha permesso di valorizzare la zona giorno e l’affaccio sul giardino interno.
COME
ABBIAMO FATTO
Nell’open space, per dividere parzialmente la cucina dal resto dell’ambiente conservando la sensazione di apertura, è stata realizzata una parete vetrata su misura a tutta altezza, in ferro brunito e lastre di vetro trasparente. La casa presenta anche altre suggestioni che compongono un universo moderatamente eclettico, dal vintage al contemporaneo. Fondamentali sono state le scelte cromatiche, con il blu petrolio “compensato” da dettagli rosso mattone, che evidenziano una nota contemporanea e di forte personalità.